
15 Apr A cosa è dovuto quel bruciore e dolore a urinare?
Si definisce stranguria quel bruciore che si manifesta durante l’espulsione dell’urina, talvolta associata anche a presenza di tracce di sangue. Le cause della stranguria sono diverse:
- infiammazioni / infezioni alla vescica
- lesioni tumorali vescicali
- infiammazioni della prostata (prostatite)
- ingrossamento prostatico benigno (aumentato volume della prostata che altera la forma dell’uretra ed impaccia lo svuotamento vescicale).
La prostatite è più tipica del maschio giovane, mentre l’ingrossamento compare verso l’età matura, dopo i 40-45 anni. Ogni maschio dovrebbe sottoporsi a un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, in particolare alla fine dell’adolescenza e attorno ai 50 anni.
Tuttavia, in caso di stranguria, è bene rivolgersi all’urologo senza aspettare che il bruciore passi da solo. Infatti, per capire qual è la causa del bruciore e dolore e quindi prescrivere la terapia, può essere necessario effettuare esami delle urine e una ecografia dell’addome a vescica piena.
Sulla base delle cause verrà stabilita la terapia, talora antibiotica per curare l’infezione, o con farmaci e trattamenti specifici in caso di ingrossamento benigno. La terapia antibiotica è differenziata a seconda del batterio responsabile del disturbo.
No Comments